Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:
No
Nì
No
È molto che non facevo una stanza solamente in due, ma ho recentemente convertito il mio amico Valerio alla passione degli escape. Per anni lui si è fatto gioco di me per questa passione, ma da quando ha provato la prima stanza, sembra non riuscirne più a fare a meno. Volevamo giocare questo ambiente perchè Stranger Things è da sempre in cima alle nostre preferenze in Netflix, ma la maggior parte dei nostri amici l’aveva già giocata. Comunque non ci siamo dati per vinti e siamo andati in due un Sabato Pomeriggio, prendendoci una breve pausa dalle nostre famiglie.
Venue l’ingresso di Eneru Escape Alberone farà piacere agli escapers, in quanto è allestito come fosse un ambiente di gioco. Differenti dettagli richiamano alla stanze, ed ognuna di esse ha un suo ingresso dedicato. Per gli appassionati di Horror, c’è persino una bara di fronte alla reception.
Location facile arrivare alla sede, è di fronte alla zecca di stato, io non ho onestamente mai trovato difficoltà a parcheggiare da quella parti, forse perchè mi ci sono sempre trovato in orari post lavorativi. Vicinissimo alla metro Furio Camillo e all’uscita della tangenziale.
Storia la storia è ripresa dalla stagione due di Stranger Things, anche se, come si vede in foto, ci sono pure richiami alla prima stagione. Se vi ha appassionato, troverete una marea di dettagli ed immagini che faranno correre la vostra immaginazione.
Scenografie scenografie molto moderne, in grado di sorprendere il giocatore, via via che ci si avvicina al finale, per il quale i gestori non hanno badato a spese.
Immersività il ritmo incalzante fa sì che ci si senta parte del gruppo di amici adolescenti di Hawkings, pronti a sfidare i Demogorgon e le altre creature del sottosopra.
Accoglienza i ragazzi all’ingresso sono stati gentilissimi e simpatici.
Punti di Forza sicuramente il citazionismo la fa da padrona, e si potranno rivivere alcune prove che Will ed i suoi amici hanno dovuto affrontare. Piacerà anche ai nerd, con i continui richiami a Dungeons and Dragons, ed a chi ha vissuto gli anni ’80 o ama i film di azione americani di quel periodo.
Debolezze la stanza è bella, soprattutto se siete amanti delle serie, anche se un pò piccolina. La filosofia che accumuna gli Eneru escape può risultare fastidiosa agli escapers più navigati. La master ci ha dato continui indizi per farci andare avanti, anche non richiesti e persino quando non avevamo ancora visto l’oggetto da usare.
Enigmi Gli enigmi sono molto semplici, e la room è di seconda generazione, con pochissimi lucchetti ed alcune prove di destrezza. Forse avere un numero minore di enigmi aiuterebbe a completare la stanza nel tempo previsto, c’è da dire che erano tutti perfettamente immersi nel contesto.
Originalità Molto alta, la fedeltà alla serie televisiva è assicurata, e gli ambienti stupiscono.
Attori Una breve performance attoriale da parte dei master come introduzione alla stanza.
Scare Factor lo può essere minimanente, il sottosopra può spaventare qualche escaper più giovane, e la serie stranger things è consigliata ad un pubblico 14+.
Bambini secondo la mia modesta opinione la stanza è più adatta ad adolescenti che ha bambini veri e propri.
Risultato Abbiamo finito la stanza, ma abbiamo ricevuto una marea di aiuti, anche non sollecitati.
La Stanza è molto bella, se avete amato la serie, come è il mio caso, è un must. Non vi aspettate enigmi ricercati o sfide particolari dal punto di vista della logica, ma comunque l’esperienza è immersiva ed incalzante al punto giusto.
Bello anche se non avevo visto la serie, fatto tempo fa!
Pingback: Le Migliori 10 Escape Rooms di Roma - Breakout Rome