Le migliori 10 escape rooms a Roma

Le Migliori 10 Escape Rooms di Roma

Hai mai cercato di capire come un’escape room si posiziona nei confronti delle altre? Sarà un’esperienza che mi sorprenderà e mi sfiderà oppure mi deluderà, al paragone dele mie precedenti esperienze? Quali sono quelle veramente imperdibili a Roma e dintorni?

Io a volte mi sono posto queste domande, ed ha fatto fatica a trovare risposte. Le recensioni che si trovano su Trip Advisor e su Google Maps, tutte in buona fede, non ci raccontano tanto di più sul valore intrinseco di una escape room, e questo il motivo perché ho deciso di mettere insieme questa classifica.

Prima di tutto un disclaimer: questa è la mia classifica, ed è ovviamente frutto dei miei gusti personali. Ho interesse verse le ambientazioni di stampo Fantasy ed paranormale, ma non apprezzo l’horror splatter. Riconosco comunque che dietro ogni escape room c’è la passione ed il sudore della fronte di chi l’ha creata e di chi la gestisce.

Ho intenzione di aggiornare questa top 10 nel tempo, e le immagini provengono dai siti degli escape stessi. Ho escluso Escape Room chiuse, seppure alcune di essere meritavano, come Nox Escape a Torrevecchia o il Beer shop a Campo de’ fiori.

1. Alice di Questhouse

Questa Escape Room su via Nomentana, ha conquistato me ed i miei amici veterani. Adatta a grandi e piccoli, sorprende per gli enigmi originalissimi, e per lo sforzo artigianale in un numero di stanze senza uguali. Per me è la numero uno nel panorama Romano, Qui la mia recensione.

Alice di Questhouse

 

2. Ouija di Cogito Ergo Room

Questa Escape Room a Monti Tiburtini è adatta se volete vivere una serata di paura, con effetti speciali limite dell’incredibile. Nessuna scena splatter, e nessun enigma che stuzzicherà il vostro intelletto, ma se volete essere terrorizzati da attori ed effetti speciali, questo è il posto. Qui la descrizione della esperienza mia e dei miei amici.

Tutti parlano molto bene anche dell’altra stanza, quella dedicata a Frankenstein Junior. Dovrò provarla quanto prima.

 

Ouija di Cogito Ergo room

3.     V for Vendetta di Magic Escape Room

Sfida a tema cinematografico, per l’escape a San Giovanni. Ho amato questa stanza non solamente perché è dedicata al mio film preferito, opera indimenticabile delle sorelle Wachowski, ma anche per le scenografie, che vi faranno rivivere i momenti salienti della storia e riservano differenti colpi di scena. Ecco la mia recensione.

V for Vendetta escape room

4.     Il Labirinto del Minotauro di Game Over Escape

In quarta posizione, una stanza di Game Over Escape. Nella sede di Trastevere ce ne sono moltissime, e tutte di altissima qualità dal punto di vista delle sceneggiature. Questa mi ha colpito più di ogni altra, per gli enigmi ben inseriti nel contesto, e per l’originalità della storia. I miti greci non sono di certo un tema comune, e la sensazione di trovarsi veramente nel labirinto di Cnosso e dover sfuggire al mostro è molto forte!

labirinto minotauro escape room

 

5.     Casa Fantasma di Game Over Escape

Al Quinto posto sempre una stanza di Game Over Trastevere, ed è l’unica stanza a tema horror nella struttura che effettivamente spaventa( a parte Walking Death, che anche merita una menzione, e per un pelo non è entrata in classifica). Questa era la prima stanza a tema horror che facevo, e sono rimasto piacevolmente colpito dall’escalation di scare jumps, e dalla moltitudine di ambienti della casa.  Qui la mia recensione.

casa stregata escape room

 

6.     Nightmare di Secret Rooms

Sempre una stanza a tema Soft Horror, adatta a grandi piccoli e con una presenza attoriale che fa la suo comparsa nei momenti giusti. A parte il tema casa infestata, che amo molto, sono stato colpito dagli enigmi, che non erano simili a nessun altro posto. Da fare e da provare anche in modalità duel, nei quali gruppi numerosi possono competere.

nightmare secret rooms

 

7.     Stranger Things di Eneru Alberone

Prima stanza a tema fantascientifico in classifica, tratta dalla serie Netflix. Ad Eneru Alberone ci sono tantissime stanze di buonissima qualità, e questa ti proietta negli anni `80 e nel sottosopra con le sue azzeccatissime scenografie. Peccato per l’insistenza degli aiuti!

Ecco il resoconto di quando l’ho visitata.

stranger things escape room

8.     Delitto Perfetto di Tribe Escape

La stanza al quartiere Trieste è stata costruita con cura, da chi conosce bene le meccaniche degli escape e sa cosa fa piacere ai giocatori. Enigmi non banali ed una moltitudine di citazioni tratte da film gialli. Qui la mia recensione.

 

delitto perfetto escape room

9.     La Maledizione del Nautilus di Eneru Alberone

Un’altra stanza di Eneru Alberone merita il penultimo posto della classifica. È indubbiamente una stanza molto difficile, ispirata al romanzo ventimila leghe sotto i mari di Verne. Scenografie molto azzeccate, viene riprodotto il sottomarino del capitano Nemo, ed enigmi sfidanti.

 

escape room alberone

10.  Roma Criminale di Time Adventures Escape Room

All’ultimo posto della mio personale top 10, la stanza locata a Centocelle, che è l’ultima aggiunta di Time Adventures. Quello che ho amato è stato l’inizio veramente sorprendente, l’ambientazione anni ’80 e il passaggio tra le stanze, veramente spettacolare. Qui la mia recensione.

 

escape room centocelle

Conclusioni

Questa è la mia classifica, non sono riuscito a trovare nulla di simile in rete, a parte la classifica Romana di EscapeRoomers, a cui consiglio di dare un’occhiata. Si tratta di un gruppo di appassionati che gira l’Europa, si ferma per qualche giorno in una città e visita e classifica più escape rooms possibili. Fanno parte al progetto Terpeca, che si occupa di stillare una classifica delle migliori stanze in Europa.

Pensi che mi manchi qualche Escape nella lista e che lo debba assolutamente visitare?

Fammelo sapere nei commenti!