Milano migliori cover

Le Migliori 10 Escape Rooms di Milano

Il mio articolo sulle migliori escape di Roma ha avuto molto successo, con continue visite, e mi sono detto, perchè non replicarlo in altri citta d’Italia? Non ho mai fatto un escape tour, uno di quei viaggi in cui visiti un posto e ti rechi in tutte le escape room migliori. Non so mai se lo farei, in fondo siamo sicuri di volerci perdere le attrattive di un luogo per passare tutto il tempo visitando Escape Rooms? Ma a Milano sono stato tante volte, e se mai dovessi farlo lì, questa sarebbe la mia lista.

Prima di snocciolarvi ogni posizione della lista, giova un disclaimer. Non sono mai stato in una escape room a Milano.

Come faccio a sapere quali sono le migliori? Ho letto molto in rete, e le migliori risorse che mi sento di consigliare sono in primo luogo le classifiche Terpeca, dove ogni anno vengono votate le migliori escape room mondiali. Ottime risorse poi sono i siti udi gruppi di escapisti itineranti, escaperoomers, i cui membri viaggiano sulle tremila stanze visitate, ed i Topissimi, che sono l’unico gruppo di escapers itineranti italiani. Seguiteli sul loro account Instagram perchè visitano veramente le migliori escape rooms in giro per il mondo.

Come in altre classifiche, non includo stanze Real Experience o puramente Horror.  Anche a Milano ce ne sono di notevoli, intere case transformate in esperienze di gioco, come la Casa Maledetta che apre solo ad Halloween, o sale con stanze puramente a tema Horror, come Breakout, ma non le metterò in questa classifica, perché per me ha senso solo compararle fra di loro.

La Classifica

Volendo descrivere il panorama Milanese, dopo un pò di ricerche questo mi appare essere un più piccolo di quello Romano, che è il primo in Italia per numero di escape, ma comunque la qualità sembra essere molto alta, senz’altro la migliore nel nostro paese.

Risaltano in particolare quattro sale da escape:

Mad Machines: due stanze a tema create dal proprietario e curate in ogni dettaglio. in zona Navigli.

Emporium:  come sopra, due stanze artigianali ed originalissime. A Novate Milanese.

Evasion Escape: Cinque stanze dai temi vari e dalle scenografie moderne. Al Quartiere Bullona.

Trap Escape: la più grande al momento in cui scrivo, con sette stanze moderne e tecnologiche. Al quartiere Maggiolina.

Ma andiamo alla classifica, in questo caso mettendo i migliori alla fine.

10. La Cripta – Impossible Society

Impossible Society, al quartiere Ticinese, presenta stanze a tema Thriller e Giallo e merita, più che per la scenografia, per la creatività, lo story telling e gli enigmi di logica. Le stanze rappresentano episodi di una stessa complessa storia incentrata su una società segreta che tesse le trame dell’umanità e la Cripta è l’ultima ad essere stata progettata.

La creazione di enigmi è nel DNA di Impossible society, tanto che nel passato hanno collaborato con case editrici per escape room temporanee dedicate a lanci di Romanzi Mistery, come labirinti di Thiellez o le sette morti  di Evelyn Hardcastle di Turton.

È possibile fare le stanze in Streaming e ci sono anche versioni per Bambini da otto a tredici anni.

Impossible Society

 

9. La Regina dei Serpenti – Escamotage Escape

Escamotage Escape a Bresso merita anche solo per la sala d’ingresso, che è costruita come un hotel Steampunk, ed in cui le stanze sono portali verso avventure distinte.

La regina dei serpenti è stata la loro prima stanza, ed anche qui si tratta di una room di tipo di la prima generazione, in cui però story telling e qualità degli enigmi fanno la differenza. Il gruppo si trova a nello studio di un archeologo, che ha scavato dove non doveva, risvegliando una divinità che non andava disturbata.

 

Regina Serpenti

8. Hell in the Cell – Evasion Escape

Evasion Escape, in vicinanza della metro Cenisio, presenta room tecnologiche e di elevata qualità scenografica. Hell in the Cell è una stanza a  tema fuga dal carcere, ambientato nella terribile prigione di Guantamo, a Cuba. Un pericoloso detenuto è evaso e siete dei detective sulle sue tracce, quando la situazione si ritorcerà verso di voi.

Hell in the Cell Evasion

7. Fiaba d’Inverno – Trap Milano

Anche a Trap Milano, la più grande sala di escape rooms di Milano situata nel quartiere Maggiolina, la qualità della scenografia la fa da padrone.

Fiaba d’inverno è una stanza di ambientazione Fantasy, che farà felici gli orfani di Games of Thrones. Sono molto le stanze di Trap che meritano una citazione, ma questa sicuramente è quella che più mi ha colpito, e solo l’idea di trovarmi tra metalupi ed uova di drago mi fa venire voglia di prenotare immediatamente un biglietto per Milano.

Fiaba d'inverno

 

6. Hidden Island – Breakout Milano

Hidden Island è la nuova stanza lanciata da Breakout Milano, a Pessano con Bornago. Breakout, nessun rapporto con il presente Blog, aveva aperto finora tre stanze di buona fattura a tema horror.  Quest’ultima arrivata alza l’asticella in termini di effetti cinematografici e catapulterà il gruppo in scenari alla Indiana Jones nella penisola dello Yucatan.

Seppure Breakout preveda di lanciare tre episodi, che saranno parti sequenziali della stessa storia, al momento quest’escape, che ha figurato tra i nominati Terpeca, non è prenotabile. Spero non abbia chiuso definitivamente.

Hidden Island

 

5. Pirate Cave – Trap Milano

Altra stanza di Trap Milano dall’alto impatto scenografico e con parecchie recensioni  entusiaste presenti in rete. Pirate Cave ha atmosfere che vi faranno sentire come nel film “i Pirati dei Caraibi”, ed stata nominata più volte tra le migliori stanze del mondo.

Pirate Cave

 

4. La Valigia dei Sogni – Escaporium

Stanza aperta recentemente da Emporium a Novate Milanese, che è balzata subito  in cima alle classifica di gradimento degli appassionati.  Emporium ricrea l’atmosfera delle vecchie botteghe, ed in questa stanza ci si trova in quella di un valigiaio. L’assenza lucchetti ed enigmi ingegnosi fanno da contorno ad una storia onirica ed originalissima, supportata da un’ottima scenografia.

la valigia dei sogni

3. Interstellar – Evasion Escape

Altra Stanza di Evasion, questa è a tema fantascientifico, e non ha nulla a che vedere con il famoso film di Nolan. Il gruppo è parte dell’equipaggio di una nave in viaggio tra le galassie, e viene risvegliato dall’ibernazione a causa di un guasto.

Le scenografie ed la maniera in cui i film di science fiction degli anni ‘80 vengano ricreati, ha fatto si che questa stanza sia stata costantemente tra le migliori escape room d’europa. In passato non era prenotabile fra le cinque presenti, ma era offerta solamente ai clienti che avevano completato tutte le altre.

 

Interstellar evasion

2. Time Machine – Mad Machines

Mad Machines in Zona Navigli presenta due stanze creative, originali, con puzzle e prove fisiche che vi stupiranno. La costruzione di queste stanze che simulano viaggi impossibili ha richiesto quasi due anni.

La stanza sul viaggio nel tempo, benchè sia incentrata un tema abbastanza comune per un escape room, non cessa di stupire i visitatori, e l’anno scorso è stata votato nella top 100 del Terpeca delle escape room mondiali, unica italiana insieme al numero uno di questa classifica.

 

time machine

1. Birth Machine – Mad Machines

Al primo posto svetta Birth Machine, sempre di Mad Machine. Questa stanza simulerà la vostra nascita, dal giorno del concepimento al momento in cui siete venuti alla luce. Mentre lo schermo mostrerà il conto alla rovescia basato su nove mesi, affronterete tutta una serie di prove mai volgari o banali.

Negli ultimi due anni questa stanza è stata costantemente ai primi posti delle classifiche Terpeca, nel 2022 era addirittura al quarto posto. Il Dr Mad ha in piano di lanciare una terza stanza per il 2024!

 

birth machine

Conclusioni

Qualche cosa da dire nella mia lista? Mi mancano stanze imperdibili? Fammelo sapere nei commenti. È mia intenzione continuare articoli su altre escape regionali, in primo luogo d’Italia e forse  anche d’Europa.