la pagina di gran lunga più visitata del mio blog è quella relativa alle migliori escape di Roma per Bambini. In particolare in quel post le stanze da cui partono regolarmente più click sono quelle a tema Harry Potter.
Ecco quindi un post che elenca quelle attualmente presenti nel panorama Romano e ne elenca pregi e difetti, almeno per quello che ho potuto vedere di persona.
Non includo in questa lista due escape particolari: Fuga dalla Foresta Proibita proposta da QuestHouse e Fuga dal Mago Oscuro, proposta da La Casa Del Male.
Riguardo alla prima, si tratta di un’escape room all’aperto, e devo dire mi incuriosisce molto, farne una è nella mia bucket list, ma in genere si tratta di esperienze su un’area molto estesa, in cui non sono presenti enigmi e scenografie come nelle escape room.
la seconda è uno degli scenari multipli che si giocano alla casa del Male, a Ciampino. Ci si trova in una casa a più piani in cui la scenografia non cambia molto, ma in cui l’interpretazione degli attori fa la differenza.
Ma andiamo al dettagli delle stanze presenti oggi a Marzo 2024.
L’ultima Horcrux di Fugacemente Anagnina
Non sono mai stato in questa stanza di Fugacemente Anagnina, che si trova più propriamente a Morena, a cinque minuti di macchina dalla stazione metro. Ho letto recensioni positive in rete, in particolare relativamente alla tecnologia usata, e in questa avventura bisogna trovare e distruggere in un’ora l’ultima horcrux, un oggetto in cui un mago oscuro ha nascosto un frammento della propria anima al fine di raggiungere l’immortalità.
Il Mistero Di Hogwarts – Runaway
Stanza, affrontata a con mio nipote. Appartiene ad una delle ultime sale aperte a Roma, Runaway Escape. Stanza che non vi deluderà per l’ottima tecnologia e gli effetti speciali, i cui enigmi sono affrontabili da tutti. Ecco la mia recensione.
La Pietra Filosofale di Magic Escape
Scuola di Magia di Game Over Escape
Un’esperienza molto divertente è quella che si può avere da Game Over a Porta Portese. Accompagnato dai miei amici, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’incredibile lavoro svolto sugli effetti speciali in questa stanza. L’ambientazione è estremamente moderna e gli enigmi, non troppo complessi, offrono comunque una sfida divertente e coinvolgente.
Nonostante non ci sia un riferimento diretto a Harry Potter, dato che la Warner Bros ha richiesto ai gestori di cambiare il nome dell’escape room, i rimandi al famoso mondo della magia e alla pietra filosofale sono evidenti e ben integrati all’interno del gioco. È stato particolarmente emozionante poter utilizzare una vera bacchetta magica per affrontare le sfide e fuggire dall’accademia di magia.
La Prigione dei Maghi di Magic Escape Room
Escape Room presso Magic Escape al Quartiere Trieste. Questa è la prima sede di Magic Escape, dove le stanze sono un pò meno nuove. Anche questa stanza non è di primo pelo, ma è invecchiata molto bene, con componenti decorate a mano e con il Game Master che interpreta molti ruoli. I giocatori sono stati rinchiusi nella prigione di Azkaban e devono fuggire dai tremendi dissennatori.
Qui il resoconto della nostra esperienza, in cui ci siamo divertiti molto e abbiamo apprezzato la creatività della stanza.
Creature Magiche di Magic Escape Room
Magic Escape a San Giovanni presenta un paio di stanze a tema Harry Potter, ma Creature Magiche è sicuramente quella meglio riuscita ed originale, in quanto ispirate alla serie di film Animali Fantastici e dove trovarli. Curatissima dal punto di visto scenografico, anche il gameplay non lascia delusi data la presenza attoriale perfettamente integrata nei meccanismi di gioco. Qui la mia recensione della nostra esperienza, con un giovane adulto di 11 anni.
Conclusioni
Tirando le somme, la qualità delle stanze a tema Harry Potter asta l’asticella a Roma. Chi ne propone una sul mercato sa che si deve confrontare con una concorrenza particolarmente agguerrita. A mio giudizio le proposte di Magic Escape sono un gradino sopra delle altre, ed è fresca la notizia che apriranno una nuova stanza in zona San Giovanni nel corso del 2024.
In questa nuova struttura ben due stanze saranno dedicate al maghetto di Hogwarts, e non vediamo l’ora di giocarle.