Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:
Sì
No
Escape affrontata in un Venerdì di Giugno 2022. Eravamo in Formazione ristretta: io, Mario e Fabrizio. Mentre Mario ha alle spalle molte più escape room di me, Fabrizio è stata una relativa new entry. Questa era la seconda escape room che facevamo insieme dopo molto tempo, e la prima era stata Roma Criminale di Time Adventures Centocelle.
Fabrizio ha tutte le carte in regola per diventare un appassionato. Anni di esperienza in Boardgame e Giochi di ruolo, e per di più una mente curiosa e appassionata agli enigmi.
Quello che è andato storto con lui è stata la prima esperienza, nel 2016. Insieme ad Alessio, un altro amico molto spesso compagno dello stesso di genere di divertimenti, provammo un’escape a S.Lorenzo. Non dirò il nome, anche perché ha chiuso da tempo, ma l’esperienza fu così deludente che mi ci sono voluti molti anni per convincerlo a provarne un altro. Alessio invece è irrimediabilmente perduto in questo senso.
Andiamo invece alla Casa Stregata: Game Over è una delle nostre Venue preferite, top location in Roma, ma questa ci mancava. L’abbiamo sempre sottovalutata, e favorito altre stanze e quello che ha maggiormente contribuito ad escluderla per così tanto tempo è stata l’ambientazione. Il tema catch-all non mi incuriosiva, sul genere di Casa infestata a Disneyland. Non ultimo motivo è la mia scarsa passione per il tema Horror.
Mi sbagliavo in pieno e nella recensione vedrete il perchè.
Game Over Trastevere
Di Game Over Trastevere abbiamo già parlato in questo blog, è una delle escape top a Roma, ed è senz’altro la più grande, con 20 stanze ed un flusso di 10mila Escape Roomers al mese. Ognuna delle due sedi in zona ha un armadietto dedicato alla stanza ed una piccola area che funge da reception.
Ci si trova a Porta Portese, più che a Trastevere. Io ho sempre parcheggiato con facilità, a qualsiasi ora del giorno e della notte. La metro non è vicina, ma su viale Trastevere passano diversi tram. La zona dei locali dista 400-500 metri, ma nelle vicinanze ci sono Pub, Bar ed anche una pizzeria che è diventata la nostra favorita.
Game Over è in tutto e per tutto un divertimentificio, quindi aspettatevi molto professionalità. A me a volte manca l’atmosfera umana di molti escape romani. Tutto è molto più asettico, e durante il week end si formano code di escapers, che vengono accolti in sequenza. A volte i master non rispondono alle richieste d’aiuto, probabilmente occupati con altri gruppi. Anche in questo caso la nostra esperienza non è stata molto diversa, ed abbiamo assistito ad un’accesa discussione tra un genitore e la reception, per un presunto errore di prenotazione.
La Casa Fantasma
Il gruppo sta viaggiando in una strada sperduta, quando una bambina si para davanti alla loro macchina. Le viene offerto aiuto, ma la bambina indirizza i giocatori verso una casa, dove lei dice la sua famiglia ha bisogno d’aiuto. Una volta varcata la soglia la bambina si dilegua, lasciando i giocatori bloccati nell’ingresso.
In primo luogo occorre dire che ci si trova davanti a scenografie sensazionali, ed è quello che ci si aspetta da Game Over. Qui però si sono veramente superati, perché si parte in un piccolo ambiente, e poi si esplora una casa vera e propria( forse più grande della mia).
L’ambientazione riesce anche a trasmetterti una forte sensazione di ansia ed inquietudine. Senza spoilerare nulla, mi ricordo che ad un certo punto si arriva ad un corridoio con tutte le porte chiuse, dietro le quali si intravede una luce e dalle fenditure un pezzetto della stanza. Chi sarà così coraggioso di aprire la porta per primo?
Ambientazioni, dimensioni degli ambienti, immersivitá sono tutti punti di forza di questa ottima escape room. Voglio anche citare la presenza di situazioni di paura, che ci hanno sorpreso ed entusiasmato, in quanto inusuali a Game Over. C’è stato un’ escalation in cui noi tre eravamo quasi intimoriti ad entrare nella stanza successiva. Qualcos’altro che voglio citare è la possibilità di fare questa stanza in modalità duel, per gruppi molto numerosi. Game Over ha infatti disponibili due copie della stessa stanza.
Se devo cercare una debolezza, chi cerca un altro tipo di stanza horror, una survival o una movie experience, qui può restare deluso perché questa è una vera e propria escape room ben congegnata con elementi soft horror. Se volete più chiarezza sulle distinte tipologie di stanze horror che ci sono a Roma, vi invito a consultare questo articolo.
Gli enigmi sono nella norma, e ce ne sono stati un paio che c’hanno dato filo da torcere. Non eravamo molto in palla questa sera, ma non c’è nulla di trascendentale o non visto da altre parti.
Anche se il soggetto non è originale, di case infestate ce ne sono molte a Roma, ma la proposta di Game Over ha sicuramente una marcia in più rispetto a tutte le altre, per la storia che viene raccontata e per come il concetto è stato implementato.
Giudizio finale
La stanza c’ha veramente affascinato, e l’ho apprezzata così tanto che compare in tutte le mie classifiche di Escape room Romane. Sicuramente fra le migliori escape room per le scenografie e la vastità degli ambienti, è anche nella mia classifica di stanze per giovani adulti, siccome non ha particolari gore ed il sapore di un film horror per adolescenti. L’ho inclusa anche tra le migliori stanze horror, in quanto le situazioni di paura, implementate splendidamente e senza attori, la rendono un ottimo ponte tra un’escape room classica ed una real movie experience.
Non abbiamo performato molto bene, abbiamo necessitato di molti aiuti, anche se non definirei la stanza difficile. Mario era molto in forma, ed avremmo dovuto ascoltare i suoi suggerimenti di più
Fine serata da farina kitchen, dove Fabrizio c’ha intrattenuto con le sue conoscenze sulla meccanica calda.
Pingback: Le Migliori 10 Escape Rooms Horror di Roma - Breakout Rome
Pingback: Le Migliori 10 Escape Rooms di Roma Per Bambini - Breakout Rome
Pingback: Le Migliori 10 Escape Rooms di Roma - Breakout Rome
Mi sembra assolutamente da provare, la metterò in cima alla mia lista!!!!