Mistero di Hogwarts

Il Mistero di Hogwarts – Runaway Escape

Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:

3/5
5/5
4.5/5
4.5/5
4/5

No

No

Dopo aver giocato con mia sorella e mio nipote la stanza Jungle Room a Runaway qualche mese, ci eravamo ripromessi di bissare l’esperienza nella stessa escape con la stanza dedicata a Harry Potter, anche per passare un bel Sabato in famiglia.

Finalmente l’occasione si è ripresentata in un caldo pomeriggio di Sabato di inizio Aprile 2024.

Runaway Escape

 

Runaway Escape è l’ultima escape room arrivata nel panorama Romano, e si trovo in zona Forte Bravetta, Colli Portuensi. Si tratta di una zona residenziale che non è servita benissimo dai mezzi di trasporto. Avrete bisogno della macchina per arrivarci, ma c’è da dire che è molto facile trovare parcheggio, tutte le volte che sono venuto ho parcheggiato a pochi metri dall’entrata.

La struttura è nuova e decorata a tema, persino al bagno. Ogni volta che sono tornato li ho visti espandersi con nuove stanze occupando i locali adiacenti. Questa volta abbiamo trovato persino un pub al piano superiore che serve hamburger, patatine e birre ed ha statue a grandezza naturale dei supereroi DC. Un’ottima cosa per concludere la serata o per aspettare i vostri figli

Il personale è molto gentile e professionale, e la nostra Master c’ha fatto sia da accoglienza che da introduzione alla stanza. Anche questa volta abbiamo trovato una folla di genitori all’esterno, dato che era Sabato pomeriggio, ma lo staff si é preso immediatamente cura di noi al nostro arrivo, sincerandosi della nostra prenotazione ed informandoci sui tempi d’attesa

Il Mistero di Hogwarts

 

Nel Mistero di Hogwarts vi trovate nel mondo di Harry Potter nei panni di studenti della scuola di Magia. Le lezioni di Botanica stanno per iniziare, quando vi sentite morire dalla curiosità ed incominciate ad esplorare i meandri del Castello. Avete solamente 60 minuti per completare la vostra avventura, prima che il personale docente si accorga della vostra assenza. 

Come Jungle Room, anche questa stanza è una turnkey comprata da Indestroom, uno dei più importanti produttori del Mondo, basato a Budapest. Il livello di dettagli degli oggetti e degki effetti sonori e di luce è veramente impressionante, seppur la room sia un pò piccolina. Molta tecnologia è stata usata, come spesso capita nelle escape ambientate ad Hogwarts.
Il livello di immersività é buono ed è tenuto molto alto dal numero di oggetti a tema che richiamano alla saga cinematografica, ed in particolare al primo episodio. 

Troverete riproduzioni di molti oggetti che vi riporteranno alla memoria le immagini che i vostri figli hanno amato. Dal mio punto di vista forse una storia più consistente avrebbe aiutato all’inizio, ma la scenografia rinforza molto il feeling. C’è persino una riproduzione del binario 9 e 3/4.

Mistero Hogwarts stanza

Il punto di forza? Sicuramente la ricerca del dettaglio e gli effetti speciali. Troverete elementi come bacchette magiche, scope per il quidditch e persino mandragole parlanti. Mio nipote si è molto divertito riconoscendo ogni oggetto.


Quali sono le debolezze? La stanza è estremamente costruita sul target famiglie e mio nipote di dodici anni ha apprezzato molto, io e mio sorella invece avremmo preferito qualcosa di più sfidante. La stanza avrebbe potuto effettivamente essere insonorizzata un pò meglio, per rendere giustizia agli ottimi effetti sonori, mentre a volte sentivamo voci provenienti da altre stanze.


Per quanto riguarda gli enigmi, questi sono estremamente innovativi, nessun lucchetto ed alcuni coinvolgevano anche il tatto e persino il gusto. Di contro li abbiamo trovati estremamente facili ed a volte non intuitivi, e necessitanti di un’introduzione dalla voce esterna.


Alla data in cui l’abbiamo affrontata, questa era una delle cinque escape room di Roma dedicate ad Harry Potter, con elementi scenografici di classe e con suggestioni che comunque potrete trovare da altre parti.

Gruppo Mistero Hogwarts

Giudizio finale

 

Abbiamo finito con qualche minuto di anticipo ed abbiamo necessitato solamente di un paio di aiuti. Ci siamo divertiti molto e consiglierei la stanza in primo luogo alle famiglie o solamente ai bambini, oltre che agli appassionati della saga di J.K. Rowlings.

Buona stanza anche per principianti, se siete esperti godrete della scenografia anche se non sarete sfidati abbastanza( se cercate una sfida, indirizzatevi su Boleskine House, sempre da Runaway).


Torneremo sicuramente da Runaway, magari per mangiare anche un hamburger dopo la partita. Questa volta siamo tornati a casa di mia sorella, dove mio nipote ha cucinato per noi e dove la mia famiglia ci ha raggiunti.