Cover migliori film escape

I Migliori 5 film a tema Escape Room

Con questo Post introduco nel Blog Mario, uno dei mie abituali compagni di Fuga. Lui ha addirittura più escape room di me alle spalle, ed una vasta ed erudita cultura cinematografica. Sempre pronto a cogliere citazioni, ci presenta qui una lista che attinge alle sue vaste conoscenze.

Col boom degli escape room, ormai da circa 10 anni, sono stati realizzati una serie di film ispirati al gioco degli enigmi. Altri film precedenti hanno altresì anticipato le Escape Rooms e le loro ambientazioni a tema.
Spesso B movies, non di grande qualità, con sfumature horror. Ho riportato una selezione di cinque film che vale assolutamente la pena vedere, in cui i giocatori abituali riconosceranno esperienze e sensazioni.

5. Fermat’s room (2007)

Film spagnolo. Tre matematici e un inventore sono invitati in una casa per risolvere un grande enigma. Ognuno ha uno pseudonimo basato su famosi matematici come Blaise Pascal. Successivamente vengono rinchiusi in una stanza le cui pareti si stanno richiudendo su di loro, per far ciò devono risolvere degli enigmi posti dal loro ospite che si fa chiamare Fermat.
Cervellotico ed enigmatico, è stato sicuramente precursore dei tempi e vale una visione persino oggi.

Fermat's Room

4. Escape room (2019)

Il film escape per antonomasia: un gruppo di persone partecipano un escape esclusivo che però ha trappole mortali che li eliminerà uno dopo l’altro. Ha avuto un buon successo al botteghino, ed è Il film più famoso sulle escape room. Notevoli gli effetti speciali. Il sequel Escape room 2 gioco mortale non ha avuto lo stesso successo, ma personalmente mi è piaciuto.
Tra i film usciti prima della pandemia, quando il fenomeno era al picco negli Stati Uniti, è senz’altro l’unico che merita la visione.

Escape Room film

3. Exam (2009)

Film inglese in cui un gruppo di candidati partecipa a una prova d’esame per l’assunzione a un posto di collaboratore in una potente casa farmaceutica le cui mansioni non sono specificate. Pellicola molto originale in cui tutta l’azione si svolge in uno spazio limitato ed in cui non mancano i colpi di scena.

exam il film

2. Saw l’enigmista (2004)

La storia è ormai diventata popolarissima: due uomini si svegliano in un bagno incatenati alla caviglia al lato opposto. Al centro giace un terzo uomo, riverso in una pozza di sangue, che stringe in una mano una pistola e nell’altra un registratore di microcassette.
Film magistrale e pieno di plot twist che ha dato vita ad una saga da 10 episodi ed ha ispirato una moltitudine di escape room.

Saw enigmista

1. The Cube (1997)

È un film canadese scritto e diretto da Vincenzo Natali. La storia è incentrata su un gruppo di personaggi intrappolati in una struttura costituita da numerose stanze cubiche, alcune dotate di trappole mortali. Film girato con low budget, è stato senz’altro un film visionario che ha generato un seguito da cult.
Vale la pena vederlo anche per la profondità delle interazioni tra i personaggi. Alla fine nessuno è come sembra.

The Cube

Conclusioni

Il mondo cinematografico ed il mondo delle escape room vivono vite parallele che molto spesso finiscono per intrecciarsi.
Chi costruisce stanze di fuga spesso viene dalla scenografia cinematografica e molti proprietari hanno un passato di attori e sceneggiatori. Questo non deve sorprendere, considerato quanto sia importante lo story telling e come a volte la performance recitativa faccia la parte del leone.

Se siete amanti dei film troverete moltissime stanze di tale ispirazione. Mettendo da parte le real move experience, in cui rivivrete film horror, se siete di Roma non posso che consigliarvi Tribe Escape Room.
Ogni stanza è ispirata ad un film, ed per me la stanza migliore è quella del delitto perfetto, in cui riecheggiano molti mystery movies dagli anni ’50 in poi.