Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:
No
No
No
In una Domenica Sera di Gennaio 2023 abbiamo voluto provare la stanza Delitto Perfetto di Tribe Escape. Ne avevo sentito parlare molto bene in giro, e le nostre aspettative non sono state certo deluse.
Abbiamo messo insieme il gruppo all’ultimo momento, ed eravamo io, Mario, Fabrizio( che nell’ultimo anno è un partecipante ricorrente) e Francesco.
Ho dovuto tribolare parecchio per il parcheggio, ma la fatica è stata premiata.
Venue L’ingresso è ben allestito, forse un pò piccolo, ma è stato piacevole parlare con il proprietario e la master prima di cominciare. Il locale è diviso in due, si sono recentemente estesi prendendo un altro ingresso, e per accedere alla stanza vera e propria bisogna passare dalla strada.
Location ci si trova su via Libia, vicino all’uscita della tangenziale. Vicinissimo alla metro B, ma trovare parcheggio la Domenica Sera è stata un’impresa per me, ed ho dovuto lasciarla su un marciapiede, in una posizione da arresto, cosa che io non faccio mai. Il proprietario mi ha detto che ci sono parcheggi ad ore nelle vicinanze, e la prossima volta sicuramente valuterò l’opzione.
Storia Ci si ritrova nei panni un gruppo di detective nella New York degli anni ’50 e bisogna fare luce sulla morte di un facoltoso magnate, raccogliendo indizi e inseguendo il colpevole attraverso l’America.
Scenografie diversi ambienti, tutti curatissimi ed impreziositi da effetti speciali. Un dettaglio che ho molto apprezzato è stato il tentativo di raccontare una storia, attraverso fotografie e ritagli di giornale.
Immersività Alta, si ha la sensazione di trovarsi in uno di quei film in bianco e nero come ‘Intrigo Internazionale’ o ‘la Donna che visse due volte’ che vedevo da bambino con mio nonno.
Accoglienza il proprietario è simpaticissimo ed appassionato del mondo degli escape. E stato lui ad assembrare la stanza nel corso di vari mesi, e ci siamo fermati una ventina di minuti a parlare con lui alla fine, del suo background di attore e sulla sua passione per il mondo escape, che cerca di coniugare con l’amore per il mondo del cinema.
Punti di Forza la stanza è curatissimi, quello che mi è piaciuto è il tentativo di raccontare una storia, che si evolve stanza dopo stanza. Poi anche le citazioni di molteplici film mi hanno colpito molto, in alcuni casi hanno risvegliato ricordi sopiti da tempo, e con gli altri ne abbiamo discusso nei giorni a seguire. ‘era quell’elemento preso da “i soliti sospetti”?’.
Una cosa che ho molto apprezzato è stata la scarsa invasitività della master, gli aiuti vengono forniti solo quando richiesti, ed il fatto che venga lasciato abbondante tempo tra una prenotazione e l’altra. In questo modo si permette di finire la stanza con calma, seppure non nel tempo previsto.
Debolezze Se le citazioni sono un punto di forza, abbiamo trovato elementi già visti in molti altri escape Romani, che in alcuni punti hanno causato una sensazione di già visto altrove.
Enigma la stanza è molto difficile, occorre dirlo, ed alcuni enigmi sono molto originali, e sono tutti contestualizzati alla ricerca di indizi. Abbiamo trovato l’esperienza molto soddisfacente.
Originalità Come specificato sopra, molto originale nelle citazione, un pò meno nelle situazioni di gioco.
Attori No
Scare Factor lo è un poco, specie per il finale e per alcune immagini un pò violente da crime story.
Bambini si può fare, anche se penso un bambino apprezzerebbe molto di più altre offerte dell’escape, come il monto perduto.
Risultato Non siamo riusciti ad uscire in tempo, la stanza è complessa, ci hanno lasciato però del tempo addizionale che abbiamo sfruttato per completarla.
Sicuramente torneremo a visitare altre stanze del Tribe escape, questa ci è piaciuta molto e ci ha ingaggiato al punto giusto, non solo per gli enigmi ben posizionati, ma anche per trovare a quale film appartenessero le citazioni.
Pingback: Le Migliori 10 Escape Rooms di Roma - Breakout Rome