Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:
No
Si
Si
Era da Marzo che volevo organizzare un altro escape con il mio amico Valerio, dopo l’esperienza di Tesla Project, e l’intenzione era di organizzare una serata Duel tra il gruppo dei suoi colleghi e quello dei miei amici.
Alla fine molte persone erano fuori Roma, dato il ponte di San Pietro e Paolo, ed abbiamo deciso per il Magic Escape, centralissimo e facile da raggiungere per tutti, con l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il dopo cena.
Eravamo io, Valerio, suo figlio dodicenne Davide, Mario e Paolo. Sappiamo che Magic Escape è garanzia di qualità ed avevo letto recensioni molto positive di questa stanza, ma di noi solamente Paolo aveva visto il film.
Magic Escape San Giovanni
Di Magic Escape a via Veio già abbiamo parlato nelle pagine di queste blog, e la stanza “V per Vendetta” è tra le mie favorite a Roma. L’interno dell’escape è arredato con gusto, decorato a tema, e ci sono armadietti dove riporre gli oggetti.
Il luogo si trova nelle immediate vicinanze di Piazzale Appio, il che significa 2 cose. Se ci andate con la metro è molto comodo, andarci con la macchina è molto più difficile trovare parcheggio, ma è facile arrivarci da qualsiasi posto di Roma.
L’accoglienza è stanza eccellente, come tutte le volte che veniamo qui, ed il nostro master è stato Gabriel. La sua performance attoriale è stata parte essenziale del nostro divertimento.
Creature Fantastiche
La storia di Creature Fantastiche ricalca perfettamente quella del fim Animali Fantastici e dove trovarli. Gabriel c’ha detto che sono stati costretti per motivi di copyright a cambiare il nome della stanza, ma chi ha visto il film riconoscerà tutti i dettagli.
Al Gruppo viene consegnata la valigia di Newt Scamander e starà a loro aprirla ed usare gli incantesimi in maniere appropriata. Devo essere onesto, ma non sono bene riuscito a comprendere la trama, non avendo visto il film, ma l’esperienza è comunque stata godibile.
Senz’altro ambienti molto belli e vari, sono stati studiati con cura ed il passaggio tra le stanze li rende speciali. Comunque richiederà un certo livello di abilità fisica e per questo non è esattamente per tutti.
Ho trovato l’esperienza immersiva? Sicuramente vi farà felici se avete visto il film o conoscete la saga di Harry Potter. Io non ho mai visto nulla, ma comunque ne sono stato affascinato, anche se mi mancavano tutti i collegamenti ed alla fine con Valerio ci siamo chiesti perchè ci trovassimo in alcune stanze con un tema particolare.
Paolo ha trovato la fedeltà al film un ponto di forza. Io ho apprezzato la presenza attoriale, che era integrata negli enigmi. Per me ha rappresentato una novità, non l’avevo visto in nessuna altra stanza finora. Anche se Davide non l’ha ammesso, penso che gli sia piaciuto molto lanciare incantesimi sul nostro Master.
In termini di debolezze, direi che la stanza è più adatta a 4 persone, noi eravamo in cinque, ed a volte ci ritrovavamo un pò ammucchiati. Gli enigmi poi erano discretamente facili, dato che la stanza è decisamente pensata per le famiglie( per le quali Magic Escape riserva un prezzo scontato).
Enigmi facili, certamente, ma molto originali, appena un paio di lucchetti, e alcune prove di abilità che sicuramente divertiranno i più giovani.
Il tutto è comunque molto originale, diverso dalle altre stanze per scenografia e per livello di interazione del master.
Giudizio finale
Abbiamo finito la stanza in 54 minuti, ed abbiamo ricorso solamente ad un aiuto per una sorta di corto circuito mentale che abbiamo avuto.
La stanza ci è piaciuta molto, specialmente a Paolo, e sicuramente è una delle top a Roma dedicata alle famiglie, se non la migliore. In zona c’è l’imbarazzo della scelta per il dopo-escape, ed abbiamo avuto una cena indiana da Salt’n’pepper. Lo ammetto, non è la mia cucina favorita, e dopo mi sono concesso un gelato da Rivareno.
Suggerimento ulteriore, vedere almeno il primo film😆🥳