compleanno escape

Come Celebrare il Compleanno in una Escape Room

Questo articolo è rivolto specialmente per bambini, anche perché adesso è veramente una moda festeggiare in un’escape room, come alternativa a trampolini, laser tag e sale giochi.
I consigli che scriverò di seguito sono anche validi per adulti che vogliano celebrare occasioni particolari come addii al celibato o simili.

Specificherò quando un consiglio é rivolto ai bambini e quando invece e generico, e scriverò gli step in ordine, prima, durante e dopo l’esperienza.

Prima del Gioco

Scegli la stanza giusta

La prima mossa senz’altro da fare è quella di scegliere una stanza che sia di gradimento per un gruppo eterogeneo. Nel caso di una festa per bambini ti consiglio di escludere le stanze horror o soft horror, anche se tuo figlio non si spaventa coi serial Killer, gli altri potrebbero farlo. È anche una buona mossa non scegliere stanze classificate difficile sul sito dell’escape, perché molti partecipanti saranno neofiti.
Se sei di Roma potresti trovare utile la mie ranking list.

Parla con un Master

Una volta selezionata la location è importante parlare con il gestore. Vi potrà dare consigli su come organizzare ed anche se ci sono promozioni speciali se si prendono più stanze.
È consigliabile farlo con grande anticipo, ultimamente durante il week-end è molto difficile riservare.
Potreste in qualche caso anche chiedere se ci sono speciali condizioni per i compleanni o per i bambini, e se per questi ultimi è previsto un master che li accompagni. Ricordo poi che il limite d’età previsto dovrebbe essere al di sopra dei 10 anni, ma è importante chiedere se ci sono eccezioni in questo senso.
In tale senso a Roma Questhouse o ad Adventure Rooms che menzionano sul loro sito particolari condizioni. Sempre a Roma Secret Rooms organizza partite specificatamente studiate per i bambini ed ha versioni facilitate per questi.
Game Over, Secret Rooms ed Adventure Rooms hanno anche la possibilità di giocare in modalità duel per gruppi numerosi: ci si divide in due sotto-gruppi ed ognuno gioca una copia della stanza.

Preparazione

Una volta effettuata la scelta, parlate coi partecipanti

  • Se si tratta di bambini, verifica con i genitori se sono ok che loro figlio giochi, e spiegategli cosa sia, in caso non lo sappiano.
  • Verifica se qualcuno non abbia già fatto la stanza, questo gli rovinerebbe il divertimento.
  • Verificate che i limiti d’età siano rispettati, non mi sento di avvisarla a bambini sotto i 10 anni, ma è giusto verificare con i masters.

Crea Squadre delle giuste dimensioni

Ricordatevi sempre che le escape rooms sono pensate per un numero limitato di partecipanti, ed anche se state organizzando una festa per bambini, avere un’ammucchiata non aiuterà di certo a godere l’esperienza. Non superate il limite. Alcune stanze hanno anche dei rapporti adulti/bambini necessari, ma mi sento di dire che almeno 2 adulti( o giovani adulti) dovrebbero essere presenti.

escape room kids

Durante il Gioco

Sicurezza

Mi sento di metter questo consiglio al primo posto, una volta entrati nella stanza, assicuratevi che i partecipanti si comportino nella maniera più corretta. In particolar modo con i bambini, cercate di evitare che si arrampichino, rompano oggetti, o rimuovano cose che non vadano toccate.

Conosci la stanza

Probabilmente questo può essere evitato, ma secondo me se un adulto ha già fatto la stanza, ed agisce da secondo Master in gioco, può migliorare l’esperienza. Questo perché può agire meglio da coordinatore, come spiegato nel paragrafo di sotto. Ma non sottovalutate mai l’intuito di neofiti e di giovani adulti!

Adulto come coordinatore

Il ruolo dell’adulto( o del partecipante più esperto) dovrebbe essere quello di coordinatore, ovvero:

  • dispensare suggerimenti per aiutare i bambini o i neofiti.
  • tenere d’occhio l’orologio, e far si che ci si muova in rispetto dei tempi.
  • fare sì che il festeggiato abbia i momenti migliori, questo più facile a dirsi che ha farsi.
  • Coinvolgere tutti, evitando che ci sia che venga lasciato escluso.
  • Ridirigere tutti in caso ci siano indizi in parallelo o compiti d’esplorazione da portare a termine.

Dopo il Gioco

Taglio della Torta

Verificare sempre con l’escape room se sia presente una saletta per tagliare la torta e per festeggiare con opportune cibarie. Molti escape room hanno locali decorati e spazi appositi, altre sono più spartane ed hanno un continuo flusso di clienti negli spazi comuni.
Se pensate di andare da qualche parte a festeggiare, considerate i giusti orari. Le escape rooms hanno tempi abbastanza prevedibili, e quindi conviene farle prima, e poi recarsi a festeggiare.

Conclusioni: Pregi e Difetti

Concludendo, perché l’escape room può essere un ottimo posto dove celebrare un compleanno?
Sì, perché è qualcosa di differente, e stimola la curiosità e la collaborazione. Questo è valido in maniera persino superiore per i bambini.

Andiamo ai difetti: può l’escape room non essere per tutti? Certamente non è per chi non ama i puzzle, chi è ansioso ed andando ai bambini ci sono quelli che preferiscono routine prevedibili e non amano le sorprese.
Sempre rimanendo in tema di bambini, le escape rooms vanno bene per un numero limitato di partecipanti, ed avete bisogno della firma di ciascun genitore su un modulo.