Location:
Accoglienza:
Scenografia:
Enigmi:
Originalità:
Scare Factor:
Bambini:
Attori:
Minimo
Nì
No
Una serata di Aprile 2022, di ritorno da un viaggio di lavoro da Londra, ho organizzato in fretta in furia una escape squad. La mia famiglia era da mia suocera, avrei potuto passare la serata a rilassarmi, ma cosa è meglio di una escape room in compagnia degli amici di sempre?
Il team era composto da Cristiano, un vero fuoriclasse ed esperto boargamer, Mario, immancabile habitueè, e Marco, alla seconda escape room, dopo aver passato molti anni con la famiglia in Paraguay e di ritorno a Roma.
Cronos Escape Room è la sala più vicina a me, che abito a Roma Nord Ovest, con l’esclusione di Nox escape Room, che ha recentemente chiuso. Ci siamo arrivati in un battibaleno
Venue. L’escape si trova nel sottosuolo, probabilmente un’ex officina, è largo e spazioso, con ingresso ben decorato ed armadietti per i giocatori.
Location. Facile da Raggiungere per me con la macchina, in vicinanza c’è un grosso parcheggio e la sera non ho mai trovato difficoltà. Non so come possa essere di giorno, ma nel parcheggio c’è un mercato di solito. La Metro A non è vicinissima, 20 minuti a piedi, ma la stazione San Pietro è in prossimità. C’è anche qualche locale nelle vicinanze, dove passare il resto della serata.
Storia. Il gruppo è riuscito ad intrufolarsi nella celebre Area 51, in Nevada, alla ricerca di prove dell’esistenza aliena. Qualcosa è andato storto e si hanno solamente 60 minuti per riuscire a fuggire.
Scenografie La scenografia in alcuni punti riesce a sorprendere, in altri può sembrare di prima generazione, ma io tutto sommato l’ho trovato ben studiata.
Immersività Alta, perchè con un artificio ci si ritrova immediatamente nel centro dell’azione.
Accoglienza I ragazzi all’ingresso sono gentili, e spiegano in dettaglio tutte le regole.
Punti di Forza L’inizio ed il finale della Room sono punti di forza, soprattutto la situazione iniziale, che seppur già vista in altri escape, qu è implementata molto bene e con un tocco di originalità. Mi piace molto la trovata di concedere sconti su prenotazioni future, e di scrivere su un cartoncino la performance della squadra.
Debolezze Enigmi facili che forse non stimoleranno escaper più navigati, ma comunque ci siamo divertiti, anche se sarebbe potuta durare un pò di più di 42 minuti. Non ho apprezzato molto la policy di chiedere un surplus se si vuole passare qualche minuto in più nella stanza. Una nota a margine, abbiamo trovato un lucchetto già aperto per sbaglio. Nulla di grave, si può sbagliare, ma questo incidente ci è capitato due volte su due a Cronos.
Enigma gli enigmi tutto sommato sono facili, un paio li ho trovati originali, soprattutto all’inizio, la maggior parte li avevo già visti e non ci hanno sfidato più di tanto. Qualche enigma non esattamente nel contesto della room.
Originalità Prima stanza che facevo a tema alieno. So che ce ne sono delle altre in giro, anche a Roma, non le ho provate, ma comunque mi sono divertito.
Attori No
Scare Factor Può esserlo minimamente, per il buio e per la minaccia aliena. Il gruppo ne dimostrerà l’esistenza? Sta a voi scoprirlo.
Bambini penso di si, anche se alcune scene li potrebbero impressionare.
Risultato Siamo riusciti ad uscire nel tempo record di 42 minuti, senza ricorrere ad aiuti. La Room è stata facile per noi, che avevamo elementi con un buona esperienza.
La stanza mi è piaciuta, finora( Aprile 2023) è la migliore che abbia provato a Cronos, e la consiglierei a chi non ne ha provate molte. Gli esperti probabilmente non verranno sfidati molto, ma comunque apprezzeranno alcune trovate. Il tema mistero alieno ha molta presa in me, ed in chi è stato piccolo negli anni ’80. Tra l’altro mio zio è stato uno dei più famosi ufologi italiani, ma questa è una storia per un altro giorno.
Abbiamo concluso la serata da Risky point a piazza Pio XI, posto dove andavo spesso a vedere le partite nella Roma una decina di anni fa.