Come Vincere Escape

I 10 Migliori Trucchi per vincere in qualsiasi Escape Room

Come in qualsiasi blog che parla di escape rooms, non poteva mancare nel mio una collezione di suggerimenti su come uscire da un escape room.
Quest’articolo è un riassunto di diverse risorse che ho trovato in giro per la rete, ma la fonte di idee migliore in questo senso è senz’altro questo video di Mark Rober.

Per chi non lo conosce, Mark è un ingegnere della Nasa, padre di un figlio autistico, che è diventato youtuber a tempo pieno. I suoi video in tema di Gadget sono spettacolari. Da non perdere la serie sulle glitter bombs, con cui incastra quelli che sottraggono i suoi pacchi Amazon dal porticato.

Ma andiamo alla lista dei suggerimenti, che ho disposto in ordine.

1. Comunicate sempre

Questo è senz’altro il suggerimento più importante. Come nella vita reale, anche nelle escape room il 90% dei problemi nascono dalla mancanza di comunicazione. Capitano situazioni in cui alcuni individui del gruppo siano a conoscenza di dettagli che mancano a qualcuno per risolvere un particolare enigma.
Cercate di farlo sapere a tutti quando trovate un indizio o un lucchetto, e possibilmente mettete in piedi meccanismi di comunicazione all’interno del gruppo

2. Cercate bene

Anche questo è importantissimo. Ho all’attivo ormai più di quaranta escape room, e capita sempre che con il mio gruppo rimaniamo bloccati perché ci è sfuggito un elemento. Magari non abbiamo guardato sotto un tappeto, o non abbiamo frugato dentro un armadio. Guardate bene dappertutto, e cercate di dividervi la stanza in maniera efficiente.
Un buon suggerimento e di ammucchiare gli indizi già sfruttati da una parte, e quelli ancora non utilizzati da un’altra. Questo renderà la vostra vita molto più facile.

3. Dividetevi per ruoli

Questo suggerimento riprende i due precedenti: cercate di dividere il gruppo in ruoli, e di focalizzare le persone in cosa riescono meglio. Un ruolo che non dovrebbe mai mancare è quello del supervisore, ovvero colui o colei che si incarica di delegare i compiti e di essere sicuro/a che ci sia comunicazione tra i membri del gruppo. Questo ruolo si occupa di far sì che le informazioni circolino in maniera efficiente.

Altri ruoli dovrebbero essere focalizzati nella ricerca, vedi suggerimento di sopra, e ci dovrebbe essere qualcuno forte nelle prove di tipo fisico( non ne sono un grande fan, ma capitano spesso).
Se ci sono enigmi multipli in cui il gruppo è impegnato, non ci dovrebbero mai essere più di due persone su uno solo.

4. Pensate alla soluzione più semplice

Le escape room sono pensate per tutti, non per soli geni o per membri del mensa.
Mettevi sempre nella mente di chi le disegna, e pensate a cosa la maggior parte delle persone troverebbe logico in una determinata situazione.

Se la vostra idea per la soluzione di un enigma è troppo complicata, a buon ragione non è quella corretta.

10 tips per battere ogni escape room

5. Affrontatela con il giusto numero di persone

Una volta ho letto una frase che suonava più o meno così: una escape room è come una tenda, ci si sta bene con la metà delle persone per cui è disegnata. Ci sono situazioni in cui si è troppo pochi, in altre in cui essere troppi ostacola il divertimento ed ostacola soprattutto la comunicazione.
Solitamente il numero ideale è la metà del numero massimo consentito.

6. Cercate schemi ripetitivi

La mente umana è fatta per riconoscere schemi o pattern, come si chiamano in inglese. Questo è il motivo per cui più ci si allena e più rapidamente si riesce a leggere situazioni o riconoscere schemi in divenire. Pensate ai campioni di scacchi che, dopo un innumerevole numero di partite, riescono a decifrare una strategia con una singola occhiata alla scacchiera.

Nella stessa maniera cercare di trovare elementi che si ripetono. Gli stessi 4 colori appaiono in diversi punti della stanza? Avete trovato dei simboli ripetuti in due punti distinti? Ci si trova sicuramente di fronte ad un collegamento.
State attenti però, la mente umana crea schemi anche dove non ci sono, il cosiddetto bias di attribuzione.

7. Decomponete quello che vi blocca

Siete bloccati da un’enigma? Cercate di fermarmi e di costruire la strada che vi può portare alla soluzione. Raramente si fa, ma a volte è veramente evidente dove si trovi la chiave che apra un armadietto, o che un lucchetto necessiti di una parola a quattro lettere.
Visualizzate mentalmente la strada che collega fra di loro gli enigmi, sapere esattamente cosa cercare fa la differenza, e vi permetterà di focalizzarvi sulla cosa giusta.

8. Imparate i differenti tipi di codici

In genere i test d’intelligenza sono poco affidabili, in quanto premiano l’esperienza dell’esaminato. Più ne fai e più possibilità hai di ottenere un voto migliore la volta dopo.
Lo stesso vale per l’escape room, gli enigmi in genere si collocano in classi ben riconoscibili. Mentre dal punto dei vista dei codici numerici vedremo spesso utilizzati il codice Morse o il Pigpen, o altri risolvibili attraverso cifrari che troveremo in luogo, possiamo trovare anche codici negli indizi scritti.

Allego un capture del video di Mark per mostrare in quante maniere diverse un brano di testo può essere utilizzato per nascondere indizi. Con un pò di esperienza nulla vi potrà fermare. Io ho comunque intenzione in questo senso di fare un articolo sugli enigmi( o props, come si dice in gergo) più comuni nelle escape rooms.

Codici in una frase escape

9. Fate provare a qualcun altro

Avete inserito in un lucchetto la combinazione che ritenete corretta? Il lucchetto non si apre? Lasciate provare a qualcun altro, se state sbagliato qualcosa, questo può causarvi molta frustrazione, e non costa nulla chiedere ad un compagno di tentare.

10. Chiedete Informazioni all’inizio

Ascoltate attentamente il master quando vi fa l’introduzione alla stanza, probabilmente vi sta svelando qualche particolare che migliorerà la vostra chiave di lettura. È anche il momento giusto di fare domande: sono tutti gli enigmi sequenziali? Dove non dobbiamo cercare?

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine, devo dire che questa volta ho veramente attinto a piene mani dal video linkato, che non posso fare a meno di consigliare.
Pensi che qualche altra cosa debba essere aggiunta a questa lista? Fammelo sapere nei commenti!

1 thought on “I 10 Migliori Trucchi per vincere in qualsiasi Escape Room”

  1. Ottimi consigli! Il blogger non lo conoscevo, e imparare qualche codice è davvero importante, senza diventare della massoneria 😂

Comments are closed.