Le escape rooms stanno diventando una meta sempre più popolare per le feste di bambini, e un passatempo per tutta la famiglia.
Vi siete mai chiesti quali Escape Room a Roma siano le più adatte per portare i vostri figli? Cercherò di colmare la mancanza di informazioni con questo articolo, che si aggiunge alle altre classifiche che ho redatto, le migliori escape room horror, e le migliori in senso assoluto.
In primo luogo, qual’è l’età minima per un escape rooms? Molti consigliano intorno ai 10 anni, anche se alcuni posti offrono versioni semplificate. Dal mio punto di vista, anche bambini più piccoli possono diversi con questo genere di sfide, in quanto possono godere dell’immersività e possono aiutarli a costruire skills di problem solving.
Alcuni suggerimenti su come godere al meglio l’esperienza: in primo luogo gli adulti dovrebbero agire da game master addizionali, dando suggerimenti ed aiuti, e descrivendo la situazione quando richiesto. Poi, lasciate che i bambini siano almeno impegnati nella ricerca, e che siano loro ad aprire i lucchetti una volta individuati i codici. Per coinvolgerli ulteriormente, dovrebbero essere loro quelli che contattano il Master, in maniera da riportare al gruppo gli indizi necessari. Se state pensando di organizzare una festa di compleanno, forse potrebbero tornarvi utili questi suggerimenti.
Questo sempre in caso gli adulti partecipino, ho notato che in alcuni escape è disponibile la modalità solo bambini. I vostri figli entrano in stanza con il master, il quale dà suggerimenti di persona ed indirizzi i ragazzi verso le soluzioni, narrando anche qualcosa di più relativamente al contesto.
Ma andiamo alle stanze di Roma, ed a quello che penso siano ideali per portare i vostri figli
Horror
A Roma sono presenti molto escape room a tema horror, recentemente è gettonatisima la real movie experience, con attori e jump scares. Solo alcuni però sono adatti ai bambini o ai giovani adulti, che da sempre sono affascinati da questo tema.
Nightmare di Secret Rooms
Esperienza Soft Horror ambientata in una casa stregata, per l’escape room ad Alberone, arricchita dalla presenza attoriale. Questa stanza può essere affrontata in parallelo, potendo essere affrontata in gruppi numerosi, ed ha anche la modalità feste per bambini. Qui la mia recensione, e con noi c’era anche un bambino.
La Casa Fantasma di Game Over
Game Over a Trastevere non delude mai, ed anche in questo caso dispone di 2 stanze identiche, in caso abbiate un gruppo numeroso o per feste. La casa fantasma è un magnifico esempio di soft horror, con alcuni scare jumps in sequenza, ambienti multipli ed una scenografia fantastica. No gore o sangue in vista, il che la rende adatta a giovani adulti. Qui il resoconto della nostra esperienza.
Harry Potter
Il tema Harry Potter è molto presente a Roma, anche se solo alcune escape rooms lo citano esplicitamente, per motivi di copyright. Le atmosfere sono comunque inequivocabili. Ecco quali sono le stanze per me imperdibili, per approfondire ho anche un post dedicato al tema.
Creature Magiche di Magic Escape Room
Magic Escape a San Giovanni presenta un paio di stanze a tema Harry Potter, ma Creature Magiche è sicuramente quella meglio riuscita ed originale, in quanto ispirate alla serie di film Animali Fantastici e dove trovarli. Curatissima dal punto di visto scenografico, anche il gameplay non lascia delusi data la presenza attoriale perfettamente integrata nei meccanismi di gioco. Qui la mia recensione della nostra esperienza, con un giovane adulto di 11 anni.
Il Mistero Di Hogwarts – Runaway
Runaway, escape a Casetta Mattei ha anche la sua proposta ispirata al maghetto di Hogwarts. Anche qui abbiamo una buona scenografia associata ad un’enigmistica che verrà apprezzata anche dagli adulti.
Scuola di Magia di Game Over Escape
Game Over escape a Trastevere ha anche la sua accademia di magia. Questa è la stanza che più sorprende dal punto di vista scenografico. Gli enigmi abbastanza facili, ma l’impiego della tecnologia per gli effetti speciali qui è a dir poco sbalorditivo. Ecco il resoconto della mia visita.
Film per bambini
Ecco la rassegna delle room dedicate a film per tutta la famiglia che sono rimasti nell’immaginario collettivo.
Labyrinth di TimeAdventures Centocelle
Cominciamo con la stanza dedicata all’omonimo film degli anni ’80, presso l’escape di Centocelle. Divertimento assicurato per tutto la famiglia, che cercherà di fuggire dal labirinto del re dei Goblin. Qui la mia recensione.
Jungle Room – Runaway
Questa è un’altra stanza presso Runaway, escape a Casetta Mattei, ispirata al film Jumanji. La Jungla ed i dettagli del gioco sono ricreati in maniera straordinaria, come ho potuto constatare in una mia visita con mio nipote undicenne.
Pirati dei Caraibi – GameOver Roma
Ancora una entry a Game Over Escape a Trastevere, dove la qualità è sempre pazzesca. Questa stanza vi farà rivivere le gesta di Jack Sparrow nei pirati dei Caraibi.
Tesla Project di Magic Escape
Questa stanza, presso Magic Escape a San Giovanni, è l’unica a tema Steampunk a Roma. Le apparecchiature presenti impressioneranno i vostri figli, e gli ricorderanno film come Lemony Snickett o le Macchine Mortali. Già è stata recensita qui sulle pagine di questo blog.
Alice di Questhouse
La stanza di questa escape Room a via Nomentana è apparsa già in cima alla mia classifica delle migliore escape room di Roma, ed è adattissima per una famiglia. Questo gioiellino di costruzione artigianale è ispirato alle immagini del film Disney, che ha stregato generazioni di bambini, più che al libro di Lewis Carrol, e non vi lascerà delusi. Se volete saperne di più, ecco la mia recensione.
Conclusioni
Probabilmente ne ho mancata qualcuna fondamentale, mi viene in mente la stanza di Stranger Things da Eneru Alberone, ma le scelte vengono dalla mia esperienza personale.
Pensi che manchi qualcosa da non perdere per le famiglie o da giocare con i bambini? Fammelo sapere nei commenti.